Il 24 e 25 Maggio appuntamento allo Stadio Olimpico di Breslavia in Polonia per ATIBOX 2014.  ATIBOX è considerato il campionato mondiale della razza Boxer;  nasce nel 1950 su iniziativa degli appassionati Boxer francesi come un’associazione tecnica fra specialisti della razza per salvaguardarne lo sviluppo e uniformare i programmi di allevamento. Ma la diversa preparazione tecnica e i metri di giudizio non uniformi rendevano fragile la struttura dell’associazione. Grazie all’impegno e alla determinazione della Francia , della Germania ( che detiene lo standard del Boxer ) , dell’Italia ed altre nazioni , l’ATIBOX si trasformò negli anni in una manifestazione a livello mondiale.

ATIBOX organizza ogni anno un campionato di bellezza, uno di lavoro e uno di pista. Le prove di lavoro sono molto importanti per il Boxer, vengono esaminati l’equilibrio e le doti caratteriali per verificare il rispetto dello standard della razza. Il profilo estetico viene giudicato alle esposizioni e ai raduni, ma un Boxer perfetto esteticamente e senza un buon carattere non può essere considerato un vero Boxer.

Per gareggiare nel campionato ATIBOX bisogna aver raggiunto i massimi livelli, per un allevatore o un proprietario vincere un ATIBOX è un traguardo importantissimo, molti sono i sacrifici da affrontare e interminabili le sedute di allenamento; conquistare un posto nella lista di vincitori di ATIBOX è come vincere il Gran Premio di Formula1.

La commissione giudicatrice è composta da giudici internazionali di cui almeno uno appartenente alla nazione che ospita il campionato. Ben otto i titoli in palio: quattro per i Giovani e quattro per gli Adulti, oltre al Miglior Soggetto Giovani e Adulti.  Altri premi vengono assegnati al Miglior Allevamento ed al Miglior Riproduttore.

I giudici ATIBOX 2014 Polonia sono: Pedro Rispo (P), Ralf Brinkmann (D), Peter Holzhausen (D), Samanta Kosinac-Muhar (HR), Marek Lewandowski (PL), Valery Novikov (RUS), Jiri Suchy (CZ) , Petrus Roosenboom(B).

Il 25 Maggio in Polonia dopo la proclamazione dei vincitori di ATIBOX 2014 si terrà la cerimonia di trasferimento bandiera agli organizzatori di ATIBOX 2015.

Tutte le informazioni ATIBOX 2014 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.