boxer carattere

In questo nuovo articolo di #boxerosamente tratteremo un tema molto molto interessante per i nostri lettori. Il boxer carattere !

Una piccola premessa, il boxer anche se molti lo considerano come un eterno giocherellone e campione di dormite sul divano, nasce come cane da Utilità e Difesa e la selezione che ogni allevatore professionale fa non riguarda solo il lato morfologico e sanitario ma anche e soprattutto quello caratteriale!

Questa volta ci avvaliamo della collaborazione esterna di Pierpaolo Putzu, un professionista del settore, addestratore e figurante ufficiale Boxer Club D’italia per conoscere il boxer carattere.

Pierpaolo PutzuCiao Pierpaolo, grazie per aver accettato la nostra intervista e di aver dato la tua disponibilità ad elargire ai nostri lettori la tua esperienza sul carattere del boxer.

  • Domanda: Iniziamo subito a fare chiarezza, il boxer come ho premesso nasce come cane da utilità e difesa, questo cosa vuol dire?
  • Risposta: Le razze da Utilità e Difesa sono quelle che, nella storia, sono state selezionate per l’impiego nelle attività di guardia e difesa. Le loro caratteristiche caratteriali, sono particolarmente adatte per svolgere oltre alle attività sopracitate anche un gran numero di altre attività che vanno dall’affiancamento alle forze di polizia, alla protezione civile passando per la pet terapy, e l’assistenza ai disabili ecc
  • Domanda: Molti nostri lettori sono abituati a vedere il proprio boxer come un eterno dormiglione ma è veramente cosi ?
  • Risposta: Il Boxer ha l’incredibile capacità di adattarsi molto bene all’ambiente e alla famiglia, quindi: in un momento di relax apprezza le ore passate a sonnecchiare e rotolarsi, allo stesso tempo se stimolato è sempre pronto e reattivo. Nonostante come detto sopra il boxer in casa ha una buona propensione ad adattarsi ai ritmi della famiglia non dobbiamo dimenticare che in quanto cane, e ancor più come razza da lavoro, ha un’esigenza fisiologica di movimento ed impegno.
  • Domanda: Nella premessa parlavo di selezione caratteriale nel boxer, ci dici un pò il tuo punto di vista?
  • Risposta: Nella cinofilia moderna il motore di tutto è la morfologia, ciò che indirizza gli accoppiamenti è il risultato in EXPO. in quest’ottica l’elemento carattere non viene preso in considerazione. così facendo si crea un grande danno alla razza che viene impoverita, perchè ogni razza ha uno standard che descrive in maniera precisa le caratteristiche caratteriali e morfologiche che devono possedere i soggetti appartenenti alla stessa in funzione dell’attività per la quale sono stati selezionati. questo vale per tutte le razze ma diventa un problema ENORME nel Boxer perchè il carattere è il suo punto di forza. Chi ha avuto un Boxer, nella maggioranza dei casi, avrà solo altri Boxer. per questo è importante che l’allevamento italiano tuteli questo importante tratto distintivo della nostra bellissima razza.
  • Domanda: Consigli ai nostri lettori di fare sport con il proprio boxer?
  • Risposta: Penso che sia fondamentale impegnare il nostro cane in attività che lo coinvolgano sia dal punto di vista fisico che mentale, in modo da renderlo appagato. Praticare uno sport cinofilo con il nostro cane è un bellissimo modo di vivere il rapporto con lui. io sono un appassionato di Utilità e Difesa, questa disciplina è un triathlon che comprende pista, obbedienza e difesa e il Boxer ha un’ottima propensione per questo sport.

Grazie mille per la disponibilità Pierpaolo !