boxer franceseSempre più spesso ci giungono email di richiesta di boxer francese, di cuccioli di boxer francese, del prezzo del boxer francese e soprattutto del carattere del boxer francese.

In questo articolo faremo un pò di chiarezza sulle origini del boxer in modo da rispondere a tutti e sfatare il mito sul boxer francese.

Esiste veramente il boxer francese?

Bisogna dire innanzitutto che il boxer francese assolutamente non esiste! Al massimo si può parlare di linea di sangue francese. Cioè allevatori francesi che hanno utilizzato soggetti di boxer per crearsi un loro tipo sempre in linea con lo standard di razza.

Anche noi dell’allevamento boxer del rolanus, abbiamo utilizzato nell’arco dei nostri 35 anni di allevamento soggetti francesi ( vedi il nostro campione Ginko du chemin fleuri), per rafforzare le nostre linee di sangue e migliorare sempre più i nostri cuccioli di boxer.

L’unico vero boxer riconosciuto dalla FCI ( associazione internazionale per la gestione della cinofilia ) è il Deutscher boxer, cane che nasce in Germania, più precisamente a Moncaco di Baviera ( da qui il nome ) attorno al 1870.

Il boxer deriva deriva dall’incrocio tra il Bullenbeisser, anche detto mastino tedesco, e l’Old English bulldog, razza ormai estinta di molossoide di tipo dogue.

Boxer francese o Bouledogue Francese?

French BulldogMolto spesso, per mancanza di cultura cinofila si confondono le due razze, come dicevamo il boxer deriva dal Old English bulldog che è un antenato del bulldog inglese dei giorni nostri e assolutamente non deriva dal bouledogue francese. Le due razze hanno si un antenato in comune ma non si sono mai incrociate fra di loro.

Il boxer è un cane di tipo molossoide, gruppo 2,  mentre il bouledogue francese è un cane da compagnia, gruppo 9, sempre di tipo molossoide ma di piccola taglia ( il suo peso è compreso tra gli 8 e i 14 kg )

Speriamo con questo nostro articolo di aver fatto chiarezza sull’argomento e risposto a tutti quanti coloro che ci chiedevano se abbiamo cuccioli di boxer francese!