Come deve essere il Boxer ? Risposta : come descritto dallo standard ! Giusto , però questa è una risposta che non soddisfa pienamente , perchè lo standard prima di tutto occorre leggerlo , poi digerirlo ed infine pesare adeguatamente tutte le componenti in modo univoco, in modo tale da avvicinarsi (questo per i Giudici)alla tanto giustamente reclamata uniformità dei giudici .
Proviamo allora a leggere o meglio a ripassare i dettami dello standard, a digerirli e dare loro un peso.

Punto 1 dello standard :
Aspetto generale : ‘’ media grandezza , quadrato, forte ossatura, non pesante , non leggero , forte e nobile nell’aspetto ‘’.
La media grandezza viene poi indicata nei dettagli ed è definita da cm 57 a 63 al garrese per i maschi .

Con questa definizione dell’aspetto generale che dice tanto , si è creata la figura che noi dobbiamo cercare , insomma il telaio ideale del nostro cane .
Quindi non si devono di certo esaltare soggetti con ossature leggere , can poco distinti , troppo lunghi o troppo alti .
L’altezza ottimale per il maschio sarebbe fra i 60 e 63 cm .

Punto 2 dello standard:
Importanti rapporti di misure (proporzioni)

a)Costruzione quadrata
b)Profondità del torace: è pari alla metà dell’altezza
c)Lunghezza della canna nasale la lunghezza della canna nasale sta alla lunghezza del cranio nel rapporto di 1 a 2 . Misurato rispettivamente dalla punta del naso fino all’angolo interno dell’occhio e dall’angolo interno dell’occhio fino all’occipite .

Punto 3 dello standard
Comportamento e carattere
Il boxer deve essere sereno e non avere paura , giocherellone ma allo stesso tempo un cane da guardia .