Il viaggio in macchina con il tuo Boxer può diventare una tortura per lui e anche per te. Sarà necessario educare il nostro amico a viaggiare in auto fin da piccolo. Non obbligate il Boxer ad entrare in macchina, fatelo annusare, permettetegli di entrare ed uscire (facendo attenzione che non inizi a rosicchiare i sedili e i tappetini!). Non fatelo salire in macchina solo per andare dal veterinario, altrimenti la assocerà al medico e non vorrà più salirci; portatelo di tanto in tanto in campagna, al parco, al mare, in modo possa ricordargli solo svago divertimento. E se proprio non vuole salire c’è sempre il trucchetto del premio: non saprà resistere ad un goloso snack.

In genere è meglio farlo accomodare sul sedile posteriore o nel bagagliaio, potrebbe incrociare la coda di qualche cane che passeggia per strada e iniziare ad abbaiare, mettendovi in serio pericolo. Non vi diremo di tenere aperti i finestrini per consentire il circolo dell’aria e di non lasciare mai da solo il vostro Boxer in auto mentre andate a fare la spesa, e nemmeno di fare delle soste per fargli sgranchire le zampe e fare i suoi bisognini se il viaggio è troppo lungo, sappiamo che siete degli ottimi boxeristi, però vi diamo alcuni suggerimenti per evitare le nausee e per rendere il viaggio in macchina con il Boxer davvero divertente.

Prima del vomito si manifesta un’eccessiva salivazione che si secca ai lati della bocca, inoltre il Boxer avrà un’espressione triste, aprite i finestrini e fermatevi appena possibile. Inoltre è molto importante trasmettere tranquillità al cane e se non siete stonati potete anche provare a canticchiare. Se il cane è troppo ansioso e le nausee sono inevitabili rivolgetevi al Veterinario che vi prescriverà dei farmaci se lo riterrà opportuno.

I Boxer sono come i neonati, non possono viaggiare senza la borsa con tutto il necessario. Non dimenticate di portare sempre con voi il guinzaglio, l’acqua, una ciotola, snack, giocattolopreferito, copertina, sacchetto per i bisogni, salviette umide. Se dovete andare in vacanza è bene portare con voi anche il libretto delle vaccinazioni e una cassetta di pronto soccorso. Non dimenticate di verificare se il vostro Hotel accetta animali e appuntate il nome di qualche Veterinario in caso ce ne fosse bisogno.