Le prime passeggiate saranno un utilissimo esercizio di socializzazione: il cucciolo di boxer deve incontrare più persone possibili.
Tutte le persone che il cucciolo incontra durante le prime uscite dovranno essere allegre e amichevoli in modo da fargli acquisire fiducia nel genere umano.

Le persone che incontriamo durante queste prime passeggiate dovrebbero chinarsi vicino al cucciolo, accarezzarlo e soprattutto lasciarsi leccare ed annusare; infatti sarebbe indicato non lasciare tutto al caso ma organizzarsi con parenti ed amici in modo da realizzare questi piacevoli incontri “programmati” con il cucciolo.

E’ molto importante che il cucciolo impari a socializzare anche con i suoi simili.

13180897_10206813980009717_261351744_nI maschi adulti, se equilibrati, sono sempre molto amichevoli con i cuccioli; le femmine, al contrario, possono essere aggressive.
Il primo approccio dovrà avvenire con entrambi i cani al guinzaglio, in modo che possiamo tenerli sotto controllo senza trattenerli in quanto potrebbe stimolare l’aggressività nel cucciolo.

Dopo le classiche annusatine di rito, se capiamo che è nata un’amicizia e se ci troviamo in un luogo privo di pericoli, potremo liberare i cani e lasciarli giocare.

Non ci dobbiamo preoccupare della differenza di mole: l’adulto starà attento a non fare del male al cucciolo. Non dovremmo lasciarci spaventare dai guaiti che emanerà il cucciolo ogni volta che verrà sfiorato in quanto spesso se non sempre non è dolore ma semplice paura.

Giocando con adulti amichevoli ed equilibrati il giovane cane impara nuove regole di galateo canino e ottiene un posto nella scala gerarchica del quartiere.
Se poi il gioco si dovesse fare più duro non ci si dovrà sicuramente allarmare. Proprio in queste situazioni la tempra del piccolo cucciolo si rafforza. Questo tipo d’esperienze saranno solo producenti in termini di carattere.