logobciLo ZTP anche detta prova di idoneità alla riproduzione selezionata è una prova ufficiale del Boxer Club D’italia, da ora chiamato B.C.I, la quale serve ad esaminare l’indole del soggetto e contemporaneamente a dare un giudizio complessivo molto dettagliato del boxer esaminato.

I cani con squilibri caratteriali o con difetti morfologici importanti non possono superare la prova di ZTP e quindi non possono essere utilizzati per la riproduzione.

Il Boxer è stato selezionato in questi anni per essere un cane  amichevole, buono e giocherellone nella famiglia con gli amici come pure con gli estranei, che si avvicinano ad esso amichevolmente. In caso di necessità è pronto a proteggere e difendere i propri cari. Per essere in grado di unire questi apparenti contrasti in sé, deve necessariamente essere dotato di nervi saldi, sicurezza di sé ed equilibrio.

I prerequisiti affinché un boxer venga ammesso alla prova e la possa svolgere sono:

  • Il soggetto sottoposto dever aver almeno compito 12 mesi di età
  • Deve aver effettuato gli esami sanitari ufficiali HD e  ecocardiodoppler

Tratteremo in un altro articolo gli esami ufficiali B.C.I. per chiarire a tutti l’importanza di questi ultimi per evitare malattia genetiche ereditarie dei nostri boxer.

La prova di ZTP si svolge i due momenti ben distinti

Fase A

Il boxer esaminato viene sottoposto a giudizio morfologico, il giudice esami il colore dell’occhio, la dentatura, il movimento ed in fine effettua le misurazioni ( altezza, lunghezza e profondità del torace).

Fase B

In quante fase viene esaminato il carattere del boxer, in particolare viene valutato il temperamento e la tempra del cane durante le fasi di difesa inoltre viene pesato l’equilibrio nervoso durante la condotta con la prova “d’indifferenza allo sparo”.

ZTP Isla del RolanusA sinistra una foto di repertorio della nostra Ch. Isla del Rolanus durante la prova di ZTP svolta a Catania presso il gruppo Trinacria, con giudici Ruggero Zorzan e Franco Marzo e figurante Omar Baù. La prova di ZTP fu brillantemente superata dal nostro soggetto al suo primo tentativo!